I sedici principi di RB

L’impresa aderente a Responsible Building…

La dimensione sociale

num_01garantisce l’uguaglianza e la congrua remunerazione dei lavoratori;

 

num_02favorisce la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori e promuove un clima di lavoro favorevole alla realizzazione dell’individuo;

 

num_03investe nella salute e nella sicurezza dei lavoratori e nella prevenzione del rischio di infortuni;

 

num_04bandisce il lavoro minorile, lo sfruttamento e le discriminazioni di sorta, e promuove l’integrazione dei lavoratori stranieri, le pari opportunità e l’uguaglianza di genere;

 

num_05investe per generare valore, sviluppo e innovazione con ricadute sulla società locale e il territorio;

 

num_06coinvolge e investe sul benessere della comunità;

 


 

La dimensione ambientale

num_07adotta una strategia improntata al rispetto dell’ambiente, promuovendo fin dalla fase di progettazione e concepimento degli interventi, il rispetto della biodiversità, un uso razionale del suolo e la valorizzazione del territorio urbano e naturale;

 

num_08promuove un utilizzo razionale delle risorse naturali non rinnovabili, a cominciare dalle materie prime e dall’acqua, adottando un approccio di life-cycle management;

 

num_09contribuisce a un uso razionale dell’energia, sia in fase di realizzazione che nel ciclo di vita del prodotto edilizio, minimizzando la necessità di approvvigionamento e perseguendo l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e a basso impatto;

 

num_10adotta sistemi per ridurre nel ciclo di vita della costruzione i potenziali impatti legati a emissioni in atmosfera, reflui e rifiuti solidi e speciali;

 


 

La dimensione economica

num_11implementa principi etici nella sua politica e organizzazione;

 

num_12coinvolge fornitori di qualità che si impegnano al rispetto dell’etica aziendale;

 

num_13adotta politiche trasparenti e strategie competitive leali;

 

num_14bandisce l’illegalità e la corruzione a qualsiasi livello;

 

num_15

investe su una politica del prodotto e una strategia di marketing responsabile;

 

num_16pone al centro della sua strategia di offerta la soddisfazione del cliente.