Leggeri spa, Costruzioni civili, edili e industriali

Leggeri spa, Costruzioni civili, edili e industriali

L’impresa Leggeri lavora da più di un secolo nel settore edile, promotrice di idee e iniziative pionieristiche e innovative. Caratteristica comune in tutti i progetti è il concetto di casa come elemento sartoriale, ossia modello esclusivo plasmato secondo le esigenze dell’acquirente.

Attiva da più di un secolo, Leggeri mantiene da sempre un peculiare legame con l’arte contemporanea intrecciata alle logiche di costruzione. In questo modo l’impresa dà vita a collaborazioni con artisti di fama internazionale che hanno fatto conoscere Leggeri nel mondo.
In questo senso vanno citate ad esempio le ristrutturazioni del Castello Lupi a Cenate Sotto, di Palazzo Zanchi a Bergamo, di Palazzo Roncalli in Città Alta, di Villa Monzini ad Alzano Lombardo.
Alla base degli interventi di restauro troviamo due principi indissolubili e fondamentali: quello della compatibilità tra i materiali per evitare, così come succede al corpo umano dopo un intervento di trapianto, il rigetto; e la reversibilità, che rende possibile il ripristino della situazione antecedente il restauro o la sostituzione di parti con tecniche più innovative e fisicamente meno invasive.